" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 29 settembre 2012

POLLO AL MANGO (SENEGAL)





La cucina senegalese è relativamente poco conosciuta in Europa all'infuori delle comunità nate dall'immigrazione e di alcuni ristoranti delle grandi città. Ha però attirato l'attenzione dei media nel 2004 al momento della pubblicazione del libro del grande cantante senegalese Youssou ‘N Dour: La cucina di mia madre. Questo che vi propongo è un’eccellente abbinamento di carne e frutta tropicale.

Per 6 brave persone:
1,5-2 kg. di pollo, 6 manghi non ancora maturi, 3 cucchiai di senape, 3 cucchiai di ketchup, 3 cucchiai di semi di sesamo, il succo di 2 lime, pasta di peperoncino. 
  
Tagliate il pollo in pezzi.Mescolate senape, succo di limone, i semi di sesamo ed il peperoncino.
Marinate il pollo in questa salsa e lasciatelo macerare 2 h. in una teglia che va al forno. 
Fate arrostire al forno caldissimo il pollo per una ventina di minuti circa. Pelate i manghi e tagliateli in cubetti. 
Quando il pollo sarà ben arrostito, metterlo in un piatto di servizio. 
Nella teglia usata per arrostire il pollo aggiungete 1/4 di bicchiere di acqua e grattate il fondo piatto per sciogliere i succhi di cottura. Mettete la teglia su fuoco vivo, aggiungete i cubetti di manghi e lasciare cuocere 2 - 3 minuti. Versate la salsa al mango sul pollo e accompagnate da riso pilaf.
  

Nessun commento:

Posta un commento